top of page

Acerca de

Compilazione di un modulo medico

Hai mai rinunciato a compilare correttamente un modulo pubblico perché era troppo lungo  e difficile da comprendere?

Ti è mai capitato di non presentarti ad un appuntamento importante perché avevi troppo da fare e l'hai dimenticato?

Ti è mai capitato di guidare al di sopra del limite di velocità perché anche tutti gli altri automobilisti andavano veloci?

Questi sono esempi quotidiani di come contesto e pregiudizi comportamentali possono influenzare il processo decisionale.

Una migliore comprensione del comportamento umano può portare a politiche migliori. Per questo dovresti considerare ciò che effettivamente guida le decisioni e i comportamenti dei cittadini piuttosto che basarti su presupposti di come essi dovrebbero agire.

In questo compito ti possono aiutare le intuizioni comportamentali (Behavioral Insight – BI).

Attingendo ad una rigorosa ricerca derivata dall’economia e dalle scienze comportamentali, le BI possono aiutare gli enti pubblici a capire perché i cittadini si comportano come si comportano e a testare in anticipo quali soluzioni politiche saranno le più efficaci per poi implementarle su larga scala.

Integrando le BI nel processo decisionale, puoi anticipare meglio il comportamento, le conseguenze della tua politica e, in definitiva, fornire politiche più efficaci in grado di migliorare il benessere dei cittadini.

Un esempio 

Hai mai scelto una barretta di cioccolato come spuntino per poi pentirtene più tardi? 

Hai mai riempito tutto il tuo piatto di pasta anche se volevi prenderne solo una piccola porzione? 

Hai mai deciso per un contorno di patatine fritte invece di un'insalata?

È facile fare scelte malsane anche quando si sceglie di essere sani.  Oggi, più di un adulto su due è in sovrappeso o obeso nei paesi OCSE (OECD, 2017b). Si stima che in tutto il mondo le malattie legate all'obesità costeranno 1.200 miliardi di dollari entro il 2025 (WOF, 2015). 

Perché le persone fanno tali scelte? 

In qualità di decisore politico, puoi utilizzare la BI per affrontare "problemi gravi" quale l'obesità per progettare e fornire risultati politici migliori.

Per integrare la BI nel tuo lavoro quotidiano, puoi utilizzare il modello  per:

a.  analizzare i comportamenti

b.  condurre un'analisi

c.  sviluppare strategie

d.  testarle con interventi e migliorarne i risultati per il cambiamento delle politiche. 

Ad esempio, se il risultato della tua politica desiderata è quello di abbassare i tassi di obesità negli adulti, puoi iniziare selezionando un comportamento specifico e pertinente, ad esempio  la quantità di prodotti sani ordinati dai menu dei ristoranti.

§  Comportamento

Supponi di apprendere che il 60% dei residenti della tua città spesso intendono scegliere opzioni salutari ma poi finiscono per scegliere hamburger. 

§  Analisi

Inizia scrivendo le tue ipotesi per spiegare perché ciò accade:

-  informazioni: i cittadini non sanno esattamente quanto siano calorici gli hamburger.

-  costo: i cittadini ritengono che gli hamburger siano più economici dei cibi più sani.

-  accesso: i cittadini non possono accedere facilmente ai ristoranti che servono opzioni salutari, sono troppo costosi.

In un primo momento, puoi prendere in considerazione strumenti politici tradizionali.

§  Strategia tradizionale

  • richiedi l'etichettatura delle calorie sui menu dei ristoranti

  • applica una tassa sul cibo spazzatura, sugli hamburger, per renderli meno convenienti

  • fornisci un credito d'imposta ai ristoranti che forniscono alternative salutari

In teoria, informazioni, costo o accesso migliori dovrebbero portare ad abitudini alimentari più sane. Questo è in linea con la teoria economica classica che presuppone che gli individui sceglieranno la decisione razionale che massimizza la loro utilità. Le persone usano le informazioni per prendere decisioni migliori, quindi puoi presumere che più informazioni avranno su quanto siano malsani gli hamburger, più è probabile che sceglieranno un'opzione più sana che li avvantaggerà a lungo termine.

Purtroppo, sappiamo, anche dalla nostra esperienza personale, che non è sempre così. 

Comprendendo come le persone si comportano effettivamente in situazioni diverse, puoi prevedere in anticipo  le conseguenze comportamentali della tua politica e di conseguenza, progettare politiche che possono aiutare i cittadini a fare una scelta migliore; in questo caso piu’ salutare. 

§  Strategia (BI)

  • richiedi l'etichettatura delle calorie sui menu dei ristoranti anteponendo il conteggio delle calorie al cibo perché le persone danno un peso sproporzionato alla prima informazione che vedono. Dallas (2019) ha scoperto che la prima visualizzazione delle calorie ha comportato una diminuzione del 16,31% delle calorie

  • applica una tassa sul cibo spazzatura e fai in modo che l'aumento dei prezzi degli hamburger sia chiaramente indicato sul menu perché una differenza di prezzo è più saliente al momento del processo decisionale. Avversione alle perdite. Chetty (2009) ha riscontrato che i prezzi con evidenza della sovrattassa  hanno ridotto la domanda dell'8%

  • fornisci un credito d'imposta ai ristoranti che forniscono solo opzioni salutari. L'aggiunta di cibi sani accanto agli hamburger fa indirettamente aumentare le abitudini alimentari indulgenti ottenendo l’effetto contrario all’obiettivo prefissato. Wilcox (2009) ha scoperto che l'aggiunta di un'alternativa sana aumenta gli ordini malsani del 230%.

§  Intervento e  cambiamento

A questo punto, puoi scegliere quali soluzioni sono la più appropriate nel tuo contesto e puoi testare quali sono le più efficaci per aumentare la quantità di prodotti sani ordinati dai menu del ristorante. Attraverso i test, otterrai risultati basati sull'evidenza prima di impostare la politica volta ad abbassare i tassi di obesità negli adulti e la successiva  implementazione su vasta scala.

Questo approccio non si limita solo a un'alimentazione sana. 

Integrando la BI dall'inizio del ciclo politico, i responsabili possono progettare politiche informate sul comportamento relativamente ad  una varietà di questioni in linea con il modo in cui le persone si comportano effettivamente e di conseguenza migliorare i risultati senza compromettere l'autonomia delle persone. 

Questa guida ti aiuta a iniziare, scomponendo una questione politica nelle sue componenti comportamentali e identificando le potenziali barriere comportamentali che possono minare il risultato della politica prevista oppure i  fattori idonei  che possono migliorare l'efficacia della politica.

Immagine 2023-01-26 110438_edited.jpg

Fonte: BASIC – the Behavioural Insights Toolkit and Ethical Guidelines for Policy Makers

bottom of page