top of page
Sfondo pc.png

Politiche Pubbliche Comportamentali
Corsi

Ai decisori politici che lavorano in ministeri, dipartimenti e agenzie pubbliche propongo lo studio di alcuni modelli che forniscono  gli strumenti per comprendere come gli aspetti comportamentali di un problema possono influire sulle politiche pubbliche.

Questo nuovo approccio che si è ampiamente diffuso negli ambienti delle politiche pubbliche degli Stati Uniti, del Regno Unito ed altri paesi dell'OCSE, viene  indicato come "politiche pubbliche comportamentali"

Il fine è capire perché i cittadini agiscono in determinati modi alfine di creare politiche pubbliche più efficaci, tenendo conto di come i limiti e i pregiudizi relativi all'attenzione, alla formazione delle credenze, alla scelta e alla determinazione influenzano il comportamento.

I paradigmi politici più tradizionali, che tendono a fare affidamento su modelli astratti e ideali, assumono che il comportamento delle persone sia il risultato di un pensiero del tutto  razionale basato sul possesso di informazioni complete e sull'assenza di vincoli di tempo e attenzione. 

Ecco perché, secondo i critici, le politiche tradizionali a volte finiscono per essere inefficaci: considerano comportamenti ideali piuttosto che effettivi.

Nuova immagine (1).jpg

BASIC 

Il modello fornisce gli strumenti per comprendere come gli aspetti comportamentali di un problema possono influire sulle politiche pubbliche.

Il modello è rivolto ai responsabili politici che conoscono i problemi e i contesti delle politiche, ma hanno un'esperienza limitata o addirittura assente con le intuizioni comportamentali. 

Lo strumento rappresenta un'introduzione al processo decisionale e aiuta a comprendere come gli aspetti comportamentali di un problema possono essere identificati, individuati e affrontati.

LET'S EAST

Il fine del corso è diffondere la comprensione degli approcci comportamentali nella comunità politica con l'obiettivo finale di aiutare le persone a migliorare le scelte per sé stessi e per la società.

Uno dei motivi per cui il cambiamento del comportamento è così difficile da ottenere è perché dobbiamo affrontare molte barriere o ostacoli per modificare le nostre abitudini. 

Identificare queste barriere ed esplorare come superarle è quindi un passaggio fondamentale nell'applicazione delle intuizioni comportamentali a qualsiasi problema.

lets'east_edited_edited.jpg
bottom of page